si ringrazia la fonte dove potete trovare altre notizie sui peperoncini
http://www.peperoncino.onweb.it/
http://www.peperoncino.onweb.it/
Qual è il peperoncino più piccante del mondo?
Si chiama "Carolina Reaper", varietà sviluppata a Rock Hill, nel Sud Carolina da Ed Currie professione banchiere, il Carolina Reaper è noto con il nome di HP22B. Sembrerebbe che è stato ottenuto dall'incrocio tra un Naga Pakistano ed un Red Habanero dall'isola di St. Vincents nelle Indie Occidentali, di forma molto similare al 7 Pod Primo, il frutto si presenta di colore rosso brillante a maturazione finale, dal sapore fruttato, dolce e con sfumature di cannella, cioccolato e cigliegia. Sono testati per più di 4 anni, presso il laboratorio della Winthrop University ottenendo una media di1,569,300 SHU sulla scala Scoville per ogni singolo frutto.
Prima del Carolina Reaperr il record apparteneva al Trinidad Scorpion "Butch T", con 1.463.700 Scoville Heat Units, se si considera che il tabasco ne possiede “appena” 30.000, si capisce l’enorme “potenza” di questo peperoncino.
Per capire quanto sia piccante, basti pensare che questo peperoncino è così forte, che coloro che lo maneggiano devono indossare guanti protettivi. Se adoperato in cucina, chi lo maneggia dovrebbe indossare una mascherina e una speciale tuta protettiva per difendersi dai fumi emessi nel processo di cottura.
Dal 2012 però c'è un
nuovo peperoncino che, anche se non ancora in maniera ufficiale, ha
fatto registrare un valore di piccantezza ancora più elevato nella scala
di Scoville. Si tratta del terrificante Trinidad Scorpion Moruga Blend con più di 2 milioni di Scoville Heat Units.Per capire quanto sia piccante, basti pensare che questo peperoncino è così forte, che coloro che lo maneggiano devono indossare guanti protettivi. Se adoperato in cucina, chi lo maneggia dovrebbe indossare una mascherina e una speciale tuta protettiva per difendersi dai fumi emessi nel processo di cottura.
Classifica hot: i 5 peperoncini piu' piccanti al mondo!
E' stata stilata la classifica dei 5 peperoncini più piccanti al mondo, in base alla scala Scoville (SHU), che misura la quantità di capsaicina contenuta in essi. In base al posizionamento sulla scala del "bruciore", ecco i 5 peperoncini più piccanti al mondo:
1. Carolina Reaper (HP22B) : 1,569,300 SHU. Nel mese di Novembre 2013 è stato dichiarato come il peperoncino più piccante al mondo. Al momento detiene il record ufficiale di contenuto in capsaicina. | |
2. Trinidad Scorpion Butch T:1.463.700 SHU. Sviluppato in Australia, è talmente piccante da dover essere maneggiato con le adeguate protezioni. Viene usato prevalentemente come base per salse piccanti. | |
3. Naga Viper: 1.382.118 SHU. E' stato creato in una serra in Inghilterra, incrociando il Naga Jolokia con altre due varietà di peperoncino, il Naga Morich e il Trinidad Scorpion. | |
4. Naga Jolokia o Bhut Jolokia: da 855.000 a 1.041.427 SHU. Questa varietà viene dall'India ed è conosciuta anche come "Ghost Pepper". E' un peperoncino allungato e molto raggrinzito, ma è veramente potente! | |
5. 7Pod: da 800.000 a 1.030.000 SHU. Questa varietà proviene dalla zona di Chaguanas di Trinidad & Tobago. Questa rara varietà è tra le più piccanti al mondo, dal sapore fortissimo ed aroma fruttato, i frutti hanno una colorazione dal verde al rosso in funzione del grado di maturazione. 7 POD tradotto significa "7 FRUTTI", proprio perchè per via della sua incredibile piccantezza si dice servano 7 frutti di un altro peperoncino per raggiungerlo. |
Scala di Scoville
La
Scala Scoville è una scala di misura della piccantezza dei peperoncini.
Ciò dipende dalla concentrazione di capsaicina presente nei frutti
maturi.
I
valori nutrizionali e la piccantezza dei peperoncini sono molto
variabili, dipendono dal luogo di provenienza, dal clima, dalle sostanze
nutritive e dai fattori di stress. Può succedere che i frutti raccolti
nello stesso momento e dalla medesima pianta abbiano gradi di
piccantezza diversi.
La scala di Scoville prende il nome dal suo ideatore, Wilbur Scoville che sviluppò il SOT (Scoville Organoleptic Test)
nel 1912. Questo test originariamente prevedeva che una soluzione
dell'estratto del peperoncino venisse diluita in acqua e zucchero finché
il "bruciore" non fosse più percettibile ad un insieme di assaggiatori
(generalmente 5); il grado di diluizione, posto pari a 16.000.000 per la
capsaicina pura, dava il valore di piccantezza in unità di Scoville. Il
valore 16.000.000 per la capsaicina fu posto arbitrariamente da
Scoville.
Quindi
un peperone dolce, che non contiene capsaicina, ha un valore zero sulla
scala Scoville, a significare che l'estratto di peperone non è piccante
anche se non diluito. Al contrario uno dei peperoncini più piccanti,
l'Habanero, fa misurare un valore superiore a 300.000 sulla scala
Scoville
I valori sulla scala Scoville possono variare sensibilmente per almeno tre ragioni:
- Variano all'interno della stessa specie, anche di un fattore 10 o più, a seconda della semenza, del clima e del suolo.
- Le vere "Unità di Scoville" erano il risultato di un test organolettico, che dipende dalla sensibilità umana e varia anche di ± 50%.
- Il test HPLC non misura direttamente le unità di Scoville, ma le "unità di piccantezza ASTA". Queste sono poi convertite in unità Scoville, ma dato che la piccantezza assoluta dei capsaicinoidi ha un errore di circa il 20%, anche la conversione ne risente. L'HPLC stesso ha un errore di circa il 12%.
Abbiamo un nuovo Record...
Come preannunciato alcuni mesi fa, ecco che la classifica dei peperoncini più piccanti al mondo viene nuovamente aggiornata.
Dal
19 Novembre 2013 il nuovo Guinness World Record di Piccantezza è il
peperoncino chiamato "Carolina Reaper" prodotto dall'azienda PuckerButt
Pepper Company di Ed Currie che ha fatto registrare una media
di 1,569,300 Scoville Heat Units (SHU) per singolo frutto.
Per maggiori info clicca qui.
Carolina Reaper (HP22B)
confermo!! ahaha
RispondiElimina