lunedì 25 novembre 2013

[Internet]Addio Winamp



Winamp non sarà più disponibile a partire dal prossimo 21 dicembre.

Addio Winamp, e grazie per tutta la musica. Non resta che dare l'ultimo saluto a questo programma per la riproduzione multimediale, perché il prossimo mese chiuderà i battenti. Più precisamente il 21 dicembre, giorno in cui il sito di riferimento andrà offline, l'applicazione non si potrà più scaricare né si potranno usare i servizi web associati.

lunedì 7 ottobre 2013

[utility]Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay


Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

24 novembre 2012
tags: greasemonkey, programmi, rai, rai replay, rai.tv, replay, script, silverlight, televisione, video
In passato vi avevo scritto riguardo ad un mio script per Greasemonkey che consentiva di vedere le puntate delle trasmissioni TV sul sito Rai.tv senza usare Silverlight. Soffriva però di una limitazione: non era compatibile con Rai Replay, il servizio che permette di rivedere quasi tutti i programmi degli ultimi 7 giorni trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5.

venerdì 4 ottobre 2013

[Piazze di Roma]Piazza Navona


Piazza Navona, la più bella piazza barocca di Roma, occupa la pista dell'antico "Stadio di Domiziano", o "Circus Agonalis", del quale ha conservato perfettamente la forma rettangolare allungata dell'arena, con uno dei lati minori (quello settentrionale) curvo, mentre gli edifici circostanti occupano il luogo delle gradinate della cavea. Lo Stadio fu fatto costruire da Domiziano forse già prima dell'86 d.C. per servire ai giochi atletici greci da lui particolarmente apprezzati, ma che i Romani non amavano, considerandoli immorali.

mercoledì 18 settembre 2013

[Salute e benessere]L''importanza dell'acqua

Senza acqua, la vita non esisterebbe: il corpo umano ne è composto al 60%. Impara a
©thinkstockphoto - L'importanza dell'acqua
©thinkstockphoto
 conoscere la migliore amica della tua forma e della tua bellezza: l'acqua.

Le funzioni dell'acqua

  • L'acqua irrora tutto il corpo, alimenta in modo permanente le50 miliardi di cellule che lo compongono, e permette gli scambi chimici che avvengono senza intervallo all’interno dell’organismo. La si trova ovunque: nel sangue, negli organi, nelle cartilagini, nella massa grassa, nei muscoli e nei denti.
  • Serve a mantenere la temperatura interna corporea costante. Quando la temperatura del corpo tende ad aumentare (perché fa caldo, perché hai la febbre o hai fatto un grande sforzo fisico) l'acqua smaltisce il calore in eccesso attraverso la traspirazione.
  • Permette l'eliminazione delle scorie e delle tossine che intasano l'organismo. Il sangue viene filtrato dai reni, che raccolgono tutti gli elementi di scarto e li diluiscono nell'acqua per poi riversare il tutto nella vescica, da cui vengono evacuati dal corpo sotto forma d'urina.

mercoledì 11 settembre 2013

[Serietv]Sanctuary – La Webserie: gli episodi della serie che è nata prima sul web [Completa]

sanctuary1

Molte Webserie soprattutto in questi tempi sono: sequel, prequel, midquel o addirittura spin-off di serie televisive specialmente quelle molto acclamate e di successo. Ideate e trasmesse durante le pause tra una stagione e l’altra per coprire il grande e spazioso buco creatosi nei cuori dei fan durante l’attesa di una nuova stagione e con questa scusante di approfondire vari aspetti della trama.

martedì 10 settembre 2013

[Musica]Renato Zero, Amo – Capitolo II dal 29 ottobre 2013

Renato Zero

Oggi inizia da Milano il segmento autunnale del tour 2013 ma intanto Renato Zero presenta Amo – Capitolo II, il suo nuovo album con 15 brani inediti in uscita il prossimo 29 ottobre. Si tratta dell’attesa seconda parte del ricco progetto discografico cominciato la scorsa primavera con Amo – Capitolo I, il disco che conteneva il bel singolo Chiedi di Me, a cui è seguito poi l’incredibile mese di concerti al Palalottomatica di Roma che ha attirato oltre 100.000 spettatori.

lunedì 9 settembre 2013

[Mitologia Nordica]Thor


Thor in una raffigurazione pittorica moderna
Thor nella mitologia nordica

Nella mitologia norrena, Thor era il dio che brandiva il martello magico Mjöllnir ed era associato ai tuoni, ai fulmini e alle tempeste, alle querce e alla forza, alla distruzione e alla fertilità, alla guarigione e alla tutela del genere umano. La divinità affine nella mitologia germanica era nota nell’inglese antico come Þunor e nell’antico tedesco come Donar.

Da recenti analisi su alcune credenze Indo-Europee si è potuto constatare come Thor fosse il dio principalmente menzionato nella storia dei popoli germanici, dall’occupazione romana delle regioni della Germania alle espansioni tribali delle invasioni barbariche, fino all’Era Vichinga, quando veniva indossato il simbolo del suo martello come sfida nei confronti dei tentativi di cristianizzazione della Scandinavia.
Genealogia

domenica 8 settembre 2013

[Serietv]Star trek la storia infinita


La storia reale di Star Trek si è dipanata nel corso dei decenni con sempre nuove sorprese: iniziò nella mente di un brillante e poliedrico autore televisivo, per continuare con cinque serie per la TV, un totale di oltre cinquecento puntate, dieci film per il grande schermo, centinaia di romanzi e libri in tema, mostre, corsi di lingue e convention di appassionati in ogni parte del mondo. A dare origine a tutto questo fu un uomo, nato a El Paso, in Texas, nel 1921. Si chiamava Gene Roddenberry. 

sabato 7 settembre 2013

[Peperoncini]Trinidad Moruga Scorpion il peperoncino più piccante al mondo

 Trinidad Scorpion

by PeperonciniPiccanti on 03/05/2012
Il trinidad scorpion è uno dei peperoncini più piccanti al mondo: all’inizio di quest’anno, uno di essi (proveniente dalla regione di Moruga) è stato giudicato il peperoncino più piccante al mondo, con quasi 2 milioni di Unità Scoville.

venerdì 6 settembre 2013

[mistero]Una nuova umanità in crescita








Una nuova umanità in crescita

di Leonella Cardarelli
star seed 300x212 Nuove razze di bambini?Non tutti gli umani, forse, sono proprio umani. Ma come?, vi chiederete voi. Certo, non tutti gli umani sono umani come noi perché ci sono nuove razze di bambini (ormai diventati adulti) che sono umani, sì, ma diversi da noi.
Chi non ha ancora sentito parlare dei bambini indaco? Il bello è che non esistono solo i bambini indaco ma anche i cristallo e gli arcobaleno.
Gli starseed è  bene metterli in una categoria a parte, vedremo poi il perché.

giovedì 5 settembre 2013

[Serietv] Nuove serietv CW- 2013-2014

upfrtons-nuove-serie-tv-2013-cw


PFRONTS - LE NUOVE SERIE TV DELLA CW

E alla fine arriva The CW: il network gggiovane, il network gigione, il network trash ma anche il network a cui è andata meglio in quanto a novità lo scorso anno.

Dopo l’incredibile successo di Arrow, nuovo punto di forza del canale dopo The Vampire Diaries, e la cancellazione di serie di poco conto come Beauty and the Beast, unico, bizzarro tentativo di procedurale dell'emittente, con la fine di Gossip Girl il canale sembra voler abbandonare la linea dei soap teen drama (sebbene sopravviva The Carrie Diaries) per volgere a prodotti di genere che possano cambiare l’immagine dell’emittente.

[Serietv] Nuove serietv CBS- 2013-2014

upfronts-2013-cbs

UPFRONTS - LE NUOVE SERIE TV DELLA CBS


Al quarto post che cominci facendo un' analisi di come l’emittente in questione non sia riuscita a imporre nessuna novità nel panorama seriale 2012, ti accorgi che forse c’è un problema.
La scorsa stagione televisiva ha fatto schifo?
La risposta immediata è sì. E sempre sì continua essere la risposta anche a lungo termine. Così come per le sorelle NBC, FOX e ABC anche CBS nel 2012 non ha brillato per originalità e ha visto tutte le novità proposte venire cancellate una dopo l’altra eccezion fatta per Elementary. Come? Non vi ricordate quale sia? That’s the point. In ogni caso: Sherlock Holmes, ai tempi nostri, con Lucy Liu che fa Watson. Davvero, non continueremo a parlarne.

[Serietv] Nuove serietv NBC- 2013-2014

upfronts-2013-NBC 

UPFRONTS 2013 - LE NUOVE SERIE TV DELLA NBC


Ladies and Gentleman, benvenuti nella settimana più calda del mondo del piccolo schermo: quella degli upfronts 2013! Settimana di fermento per il mondo delle serie tv, settimana in cui viene dettato il futuro degli show, dalle cancellazioni ai rinnovi. Ma, soprattutto, settimana in cui le maggiori emittenti televisive (NBC, FOX, ABC, CBS e THE CW) presentano i nuovi show.
Bando alle ciance dunque e partiamo subito con le novità più succose della NBC.

NBC - LE NUOVE PRODUZIONI

[Serietv] Nuove serietv ABC- 2013-2014

nuove-serie-tv-2013-2014 

UPFRONTS 2013 - ABC


L'anno che si è appena concluso per la Abc è stato fallimentare. Comendy molto deboli (How to live with your parents) e debacle dei mistery drama come 666 Park Avenue e Zero Hour, per non parlare dello spreco di Last Resort, che avrebbe avuto tanto da dire, se solo dietro ci fosse stata una mano autoriale più saggia.
Quindi il canale della Disney per la prossima stagione cerca una svolta, e lo fa con tantissime nuove serie tv, a metà fra le comedy e i drammoni sentimentali, fatta eccezione per una delle produzioni più attese per il prossimo anno, che è...

[Serietv] nuove serietv Fox 2013-2014

 nuove-serie-tv-2013-2014
La stagione televisiva 2013 e la midseason non hanno certo brillato per novità e capovolgimenti epocali: le serie tv americane delle maggiori emittenti sono state per molti versi dei flop pazzeschi, partendo dai guilty drama fino ad arrivare alle comedy.
Cambia tutto per l'autunno inverno 2013/2014? I maggiori network televisivi hanno messo in pista progetti ambiziosi, con protagonisti rubati al grande schermo (vedi The Crazy Ones con Robin Williams e Sarah Michelle Gellar della CBS) o con plot che, se be sviluppati, potrebbero dare vita a momenti di fandom acuto (Once Upon a Time in Wonderland, Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.).
Date un occhio qui a tutte le novità del nuove serie tv pensate da ABC, FOX, CBS, NBC e CW per l'autunno e l'inverno. Piccoli cult o cancellazione dietro l'angolo?

FOX - LE NUOVE PRODUZIONI

Quella appena trascorsa è stata un’annata decisamente ambigua per la FOX che ha visto chiudere progetti appena nati con ascolti da canale di serie c di un emittente indipendente, costretta quindi a far quadrato su prodotti forti come New Girl e The Following che però sembrano aver iniziato la loro parabola discendente. Parabola portata avanti anche da Glee, ormai lontano dagli ascolti di anni fa che però si è assicurato il rinnovo per due nuove stagioni che dovrebbero iniettare nuova linfa a uno show decisamente appiattito. Il 2012 è stato anche l’anno del clamoroso fallimento della svolta al femminile (con una serie di comedy nate e morte) e della grande chiusura di Fringe che, sebbene non abbia mai brillato per ascolti, è stato comunque il programma di fantascienza più longevo (100 episodi) trasmesso dalla tv generalista degli ultimi anni. E allora cosa rimane da fare? Tappare il buco!
In dettaglio:
Almost Human – Produttori Esecutivi: J.H. Wyman, J.J. Abrams e Bryan Burk (Lost e Fringe). E già qui ho detto tutto. Gli amanti di Asimov poi riconosceranno il plot: 2048, un agente della polizia anti robot viene affiancato da un androide antropomorfo con un difetto di fabbrica: riesce a provare emozione umane vere, instaurando così un particolare feeling con il collega riottoso. Nel cast: Karl Urban (Star Trek), Michael Ealy (Common Law), Lili Taylor (Six Feet Under), Minka Kelly (Friday Night Lights), Michael Irby (The Unit), Mackenzie Crook (Pirates of the Caribbean), Mekia Cox


 Sleepy Hollow – stessa considerazione fatta per About a boy della NBC: ce n’era il bisogno? C’era davvero ancora qualcosa da dire? Pare di sì e siccome riraccontare vicende già narrate non basta , Ichabod Crane viene riportato in vita dopo 250 anni dalla sua morte proprio a Sleepy Hollow scoprendo che, indovinate un po’, il mondo è leggermente cambiato da come se lo ricorda lui ma è ancora in grande pericolo. Affiancato da una poliziotta, Ichabod risolverà misteri misteriosi risalenti alla fondazione dei gloriosi Stati Uniti d’America. Nel cast: Orlando Jones (MADtv), Katia Winter (Dexter), Nicole Beharie (The Good Wife), Tom Mison (Parade’s End), guest star John Cho (Go On). Deja vu come se piovessero-



Dads – Due uomini di successo amici dall’infanzia vedranno sconvolgersi le proprie vite quando i padre despota andranno a vivere da loro. Creato da Seth MacFarlane (Family Guy) con Seth Green (Buffy) e Giovanni Ribisi (Save Private Ryan). Come dite? Vi sembra inutile? Probabilmente lo sarà.



Gang related – C’è Terry O’ Quinn di Lost, per cui almeno il pilot va visto. Dopodiché si può tranquillamente cambiare canale a causa di un crime vecchio stile con esplosioni, sparatorie e battute che lasciano il tempo che trovano. Mi chiedo: The Shield non ha insegnato proprio niente a chi vuole fare polizieschi?
Enlisted – Prodotto bizzarro che potrebbe risultare interessante. Tre fratelli si ricongiungono dopo essere stati assegnati a una piccola base militare della Florida. Creato da Kevin Bagel (Cougar Town). Nel cast: Geoff Stults (The Finder), Parker Young (Suburgatory) e Chris Lowell (Veronica Mars). Dal trailer si può ben sperare
Brooklyn Nine-Nine – Se non volete vedere un crime serio e se nessuno è in grado di riproporre The Shield, Brookly Nine-Nine può essere la giusta soluzione. Un detective che non prende niente in considerazione si trova a dover fare i conti con un capo rigidissimo che non ammette strappi alla regola. Il distretto, ovviamente, è abitato da altri personaggi bizzarri. Vedere per credere. Creato da Dan Goor e Michael Schur (Parks and Recreation) con Andy Samberg (Saturday Night Live) e Andre Braugher (Last Resort).
Rake – Avvocato, vita private sregolata, gran difensore della legge. Remake dell’omonima serie australiana a opera dello stesso autore, Peter Duncan, con un pilot diretto da Sam Raimi con Greg Kinnear (Little Miss Sunshine). Potenzialmente interessante, una specie di House trasportato nel mondo dei legal. Lo scivolone è dietro l’angolo.
Surving Jack – Il trailer è qualcosa che lascia molto perplessi ma i margini per la buona comedy dovrebbero esserci tutti. Non foss’altro che lo show sarà ambientato nel 1991 e racconterà di un padre e di un figlio che, insieme, compiranno il passaggio verso l’età adulta. Tratto dal libro di Justin Halprin dal titolo “I Suck at Girls” adattato da Halprin stesso e Bill Lawrence (Scrubs, Cougar Town). Nota particolare: Surving Jack è il secondo nuovo progetto per Lawrence impegnato anche nella NBC con Undatables
Us & Them – dalla comedy britannica Gavin & Stacey, la serie racconta le vicende di una giovane coppia che prima di convolare a nozze dovrà affrontare le eccentriche famiglie. Con Jason Ritter (Parenthood) e Alexis Bledel (Gilmore Girls) due tipi decisamente abituati alle vicende familiari di lungo corso
P.s.
Svolta al femminile mancata?
Ci pensa Jack Bauer a riportare il testosterone necessario al canale con il ritorno di 24 nel formato di miniserie evento da 12 episodi dal tiolo 24: Live Another Day, trasmesso ufficialmente a partire dalla prossima estate. Siccome la FOX suppone che le miniserie evento possano essere un buon mercato non ancora coperto ha anche annunciato la produzione di Wayward Pines, riduzione televisiva del romanzo thriller di Blake Crouch realizzato dal maestro della suspance M. Night Shyamalan (Il sesto senso, per dire).
La prossima estate e successivo autunno saranno due stagioni molto calde in casa FOX!


 Fonte:http://www.roarmagazine.it/serie-tv/upfronts-2013-fox.html



mercoledì 4 settembre 2013

[Libri News]Federica Pegorin 4 chiacchere con Francesco Guccini


Quattro chiacchiere con Francesco Guccini - Federica Pegorin

Mica uno nasce così, di punto in bianco Maestrone. Maestrone ci si diventa, attraversando in ordine sparso: Pàvana, Modena (“piccola città, bastardo posto”), Bologna, gli studi magistrali, i primi rudimenti di chitarra da un falegname di Porretta, una manciata di complessini dai nomi più improbabili, l’erre moscia, una valanga di libri letti e fiaschi di vino scolati (non sempre e non necessariamente in quest’ordine), la collaborazione con la Gazzetta dell’Emilia, una fidanzata americana, Bob Dylan, la Naja, l’Università, diversissime altre stanze di vita quotidiana, e - naturalmente - canzoni su canzoni. Cominciate a scrivere più o meno intorno al novecentosessantaquattro del secolo scorso, e smesse per sempre - pare - nell’anno del Signore 2013, con la track-list de “L’ultima Thule”. Quasi cinquant’anni buoni, affatto robetta da niente: se firma, faccia e vocione corrispondono in toto al nome di Francesco Guccini, stiamo parlando di magistero dell’arte del comporre e cantare canzoni, c’è poco da scherzare e anche da aggiungere.
Si intitola in modo apodittico “Quattro chiacchiere con Francesco Guccini”, l’ennesima rilettura letteral-discografica del suo specifico, firmata da Federica Pegorin per l’editrice Effatà (2013), con alcune novità rispetto alla nutrita bibliografia antecedente:
  • la prima - che farà scapicollare al computer adepti vecchi e nuovi del cantautore - è che il libro si scarica gratuitamente da tutti i maggiori store di ebook online (vedi su Amazon);
  • la seconda è che si tratta di un libro-intervista (a parte quello, storico, pubblicato da Massimo Cotto non ne ricordo diversi altri);
  • la terza è che comprende anche le dichiarazioni (molto “tecniche” e dunque interessanti) di alcuni dei suoi “musici" di lungo corso (Ellade Bandini e Vince Tempera, in primis);
  • l’ultima che annovera un fumetto (di Federico Bollo) ispirato alla freschissima “L’ultima volta”.
Basta e avanza per un libretto agevole (si legge tutto in un paio d’ore) ma tutt’altro che superficiale, strumento di indagine ulteriore per scandagliare vita & miracoli artistici del più dotto e verboso dei cantautori italiani, senza la fastidiosa prosopopea da musicologo "so tutto io", ma con la credibilità dello studio attento e puntuale. Accompagna il botta e risposta, una dettagliata discografia (copertine e tracce di tutti gli album, compresi live e raccolte) in appendice



[Chiese di Roma]Sant'Ignazio di Loyola in Campo Marzio

Facciata


Storia 
 L'iscrizione di dedica a sant'Ignazio La chiesa fu costruita nel 1626 sull'antica chiesa dell'Annunziata che era divenuta troppo piccola per l'afflusso degli studenti del Collegio Romano. I lavori cominciarono nel 1626 e fu dedicata a Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù, che era stato canonizzato il 12 marzo 1622. Grande mecenate dell'opera fu il cardinale Ludovico Ludovisi, nipote di papa Gregorio XV, che era deceduto nel 1623 ed aveva canonizzato Ignazio di Loyola.

martedì 3 settembre 2013

[libri news]Obsidian: l’amore non è un’esclusiva umana


Obsidian: l’amore non è un’esclusiva umana
Abbiamo letto di storie d’amore tra umani e vampiri, licantropi streghe e maghi... questa volta, con “Obsidian”, si parla di alieni.
Katy ha 17 anni, gestisce un blog su cui posta recensioni di libri e possiede una forte passione per il giardinaggio. Dopo la morte del padre a causa di un tumore, la ragazza si trasferisce con la madre in un piccolo paesino del West Virginia.

[Storia]il passaggio a nordovest

Il passaggio a nord-ovest è una rotta che va dall'Oceano Atlantico all'Oceano Pacifico attraverso l'arcipelago artico del Canada.
Tale rotta è soggetta ad una disputa territoriale tra Canada e Stati Uniti: gli USA considerano il passaggio a nord-ovest come acque internazionali, mentre il Canada le considera acque territoriali canadesi. La disputa assume importanza se si considera che le rotte dall'Europa all'Estremo Oriente risparmierebbero 4.000 km attraverso il passaggio, rispetto alle attuali rotte passanti per il Canale di Panamá.

domenica 1 settembre 2013

[Libri]Inferno Dan Brown


Sinossi

Nei suoi bestseller (Il Codice da Vinci, Angeli e demoni e Il simbolo perduto), Dan Brown ha mescolato in modo magistrale storia, arte, codici e simboli. In questo nuovo e avvincente thriller,

sabato 31 agosto 2013

[Cinema]Harrison Ford sarà Ian Solo in Star Wars VII?





"Le indiscrezioni sono sia sul cast, sia sulla regia, sia sulle tempistiche"
Il ritorno dello Jedi? - Da quando Disney ha acquisito Lucasfilm, e ha deciso di portare avanti la saga di Star Wars, le indiscrezioni si sono moltiplicate e ancora non c’è nulla di sicuro, a partire da cast e regia. Ma fra le tante indiscrezioni che circolano in questi giorno, quella di rivedere Harrison Ford nei panni del capitano del Millennium Falcon potrebbe essere molto fondata. Almeno secondo quanto riportato da Entertainment Weekly.

Ruoli r